Cos’è la biomimetica
La biomimetica è una scienza che si ispira alle forme ed ai princìpi della natura per creare progetti efficienti e sostenibili nel mondo artificiale. La parola biomimetica deriva dalle parole greche bios (vita) e mimesis (imitazione).
Secondo il Biomimicry Institute, l’organizzazione no profit che promuove e diffonde la biomimetica nel mondo, la biomimetica è: “una pratica che impara e imita le strategie utilizzate dalle specie viventi oggi. L'obiettivo è creare prodotti, processi e politiche - nuovi modi di vivere - che risolvano le nostre più grandi sfide di progettazione in modo sostenibile e solidale con tutta la vita sulla terra ".
Progettare con i princìpi della biomimetica
Molte aziende, di settori diversi stanno già creando progetti seguendo la biomimetica che si fonda su 9 princìpi:
- La natura funziona con la luce del sole
- La natura usa solo l'energia di cui ha bisogno
- La natura adatta la forma alla funzione
- La natura ricicla tutto
- La natura premia la cooperazione
- La natura si affida alla diversità
- La natura richiede competenze locali
- La natura frena gli eccessi dall'interno
- La natura sfrutta il potere dei limiti.
(Fonte: Innovation inspired by nature: Biomimicry, ResearchGate).
In natura ogni elemento ha la sua ragione d’essere e la sua perfezione che lo porta ad ottimizzare energia e spreco: la maggior parte delle foglie sono piatte per assorbire la luce solare, le conchiglie devono rispondere alle leggi fisiche dell’acqua, il sistema di respirazione dei pesci è un sofisticato sistema di ingegneria. Ogni elemento della natura, compreso il corpo dell’essere umano, è un sistema perfetto cui possiamo ispirarci per evolvere.
La biomimetica nel Real Estate
La biomimetica applicata al settore Real Estate trova diverse forme di realizzazione e può essere ulteriormente approfondita e studiata per rendere sostenibile l’intero settore.
Architettura
Uno dei primi progetti di biomimetica è il tetto del Crystal Palace di Londra creato da Joseph Paxton architetto e botanico che si è ispirato alle foglie della ninfea Victoria amazonica. Queste foglie, così resistenti da portare il peso di una persona, sono dotate di una particolare nervatura che ha ispirato Joseph Paxton a realizzare un tetto con una struttura leggera e allo stesso tempo molto resistente.
Nello Zimbabwe si trova l’Eastgate Building Centre di Harare progettato dall’architetto Mick Pearce che, ispirandosi alle tane delle termiti africane dotate di auto raffreddamento e ventilazione naturale, ha potuto realizzare un centro commerciale privo dei sistemi convenzionali di ventilazione con un notevole risparmio energetico.
A Milano il recente Bosco Verticale ideato da Stefano Boeri e realizzato dallo Studio Boeri Architetti è un esempio importante di biomimetica. Si tratta di due torri di 80 e 112 metri ispirate all’immagine di una coppia di giganteschi alberi da abitare. Le torri ospitano 800 alberi, una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco. Questo bosco urbano, filtrando i raggi del sole, crea un microclima interno utile con diversi benefici: “regola” l’umidità, produce ossigeno e assorbe CO2 e polveri sottili. (Fonte: Stefano Boeri Architetti).
Innovazione e design
La biomimetica oltre ad ispirare creazioni di straordinaria bellezza, ricche dei simboli e dei colori della flora e della fauna che ci circondano, consente di creare anche arredamenti e complementi d’arredo ecosostenibili, in grado di rispondere alle esigenze dell’essere umano preservando la natura. Un esempio sono le tende del Cactus Building in Quatar che, si aprono o chiudono a seconda del calore del sole per mantenere la giusta temperatura nell’abitazione, dato l’elevato tasso di aridità del paese.
L’idea è di Aesthetics Architects GO Group che si sono ispirati ai cactus che per affrontare il clima caldo e asciutto traspirano di notte piuttosto che di giorno per trattenere l'acqua. Un importante esempio di efficienza energetica.
Sostenibilità: un traguardo raggiungibile
In aggiunta alle evoluzioni che mirano alla sostenibilità in ogni area del settore come abbiamo descritto nell’articolo: “Dagli SDGs all’edilizia sostenibile: cosa vuol dire sostenibilità nel business immobiliare”, il Real Estate può oggi ispirarsi alla natura per costruire, ristrutturare e riqualificare aree urbane ed iniziative immobiliari con un approccio sostenibile volto a promuovere la green economy.
La biomimetica, dunque, grazie alla valorizzazione della sostenibilità, può davvero portare un cambiamento positivo in molti settori, non solo nell’ambito del Real Estate.